SERVIZI SOCIO-SANITARI

Assistenza sociale e sanitaria

Servizi socio-sanitari

Cos'è

L’indirizzo Operatore socio sanitario consente agli studenti di acquistare le competenze per gestire ed organizzare interventi adeguati alle esigenze di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. E’ in grado di: bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità. utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali. contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.

Sbocchi professionali:

Il Diplomato in Servizi socio-sanitari può trovare lavoro presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali, in qualità di animatore socio educativo o svolgendo tutte quelle mansioni in cui si richiedono abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione. E ancora, come Educatore nelle scuole d’infanzia, come Addetto all’Assistenza di base, come Operatore Socio Sanitario (solo in alcune Regioni e con ulteriore modulo di 400 ore di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute), come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.

Come si accede

Al corso si accede dopo il superamento dell'Esame di Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio